Il Parco del Monviso partecipa a EuroMAB 2019

L’appuntamento costituisce l’occasione per incontrare delegati di oltre trecento Biosfere UNESCO da 36 paesi in Europa e Nord America

Il Parco del Monviso, che gestisce con il confinante Parc naturel régional du Queyras la Riserva della Biosfera transfrontaliera del Monviso, partecipa a EuroMAB 2019. Si tratta di una conferenza biennale di quattro giorni. Si svolge a Dublino da martedì 2 a venerdì 5 aprile.

L’appuntamento costituisce l’occasione per incontrare delegati di oltre trecento Biosfere UNESCO da 36 paesi in Europa e Nord America. Si discutono gli approcci collettivi per gestire le interazioni tra le persone e la natura. L’obiettivo è di sostenere la conservazione del patrimonio naturale e culturale integrandola con la ricerca di soluzioni innovative per promuovere lo sviluppo sostenibile.

EuroMAB 2019 si concentrerà su come migliorare le comunicazioni e il networking tra le biosfere. E su come le biosfere possano collaborare al meglio con le parti interessate e le istituzioni per affrontare le questioni globali con azioni locali.

Il Parco del Monviso presenterà come buona pratica per ottenere questi risultati il MaB UNESCO Monviso Youth Camp, di cui è stata recentemente lanciata la seconda edizione che si terrà in luglio.